Chi siamo
Il SEGi YOUNG è un importante progetto destinato a promuovere la diffusione della cultura della chirurgia minimamente invasiva ginecologica tra i giovani ginecologi italiani attraverso un coinvolgimento attivo nelle dinamiche societarie.
SEGI YOUNG prevede la partecipazione di specialisti in ginecologia e ostetricia iscritti alla SEGi con un’età fino a 38 anni.
Avrà una struttura organizzativa così costituita:
- 1 Coordinatore Scientifico Nazionale
- 2 Vice-Coordinatori Scientifici Nazionali
- Comitato scientifico Nazionale (costituito da otto membri)
- Comitato di redazione di SEGi Editing (gruppo costituito da sei membri che curerà le “SEGi news letter”, le comunicazioni relative ai congressi nazionali e regionali e ogni forma di comunicazione sia opportuno diffondere attraverso il sito)
- Tre gruppi di lavoro nazionali divisi per macroaree: Nord, Centro e Sud. I membri di questi gruppi, definiti sul sito come “Responsabili SEGi YOUNG NORD o CENTRO o SUD”, vera e propria interfaccia operativa tra la Società e il territorio, si occuperanno di sviluppare in maniera capillare su tutto il territorio nazionale le varie progettualità affidate in seno al consiglio direttivo.
SEGi YOUNG dovrà promuovere la diffusione della cultura della minima invasività in ginecologia partendo dalle scuole di specializzazione con attività di tipo culturale e contemporaneamente di fidelizzazione alla Società attraverso diverse azioni.
Progetti
L’attività del gruppo Segi Young è mirata a diffondere la cultura della chirurgia mini-invasiva in ginecologia attraverso la comunicazione online e la partecipazione offline a corsi teorico-pratici.
Per quanto riguarda la componente online, Segi Young si impegna nel coinvolgere giovani specializzandi o specialisti (fino a 38 anni) attraverso Social (Facebook, Instagram, LinkedIn), un rinnovato sito internet e una news-letter mensile. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare attivamente a proposte, discussioni e approfondimenti. I singoli componenti del gruppo sono a disposizione dei colleghi come riferimento delle attività svolte.
Corsi
L’organizzazione di corsi teorico-pratici rivolti a chi si avvicina alla chirurgia mini-invasiva (base) e chi ne ha già esperienza (avanzati) è prerogativa di Segi Young, nell’obiettivo di rendere l’esperienza formativa sia varia (corsi di anatomia, chirurgia laparoscopica base, tecnica chirurgica, suture, chirurgia vaginale) sia accessibile (contenimento dei costi di partecipazione, diffusione dei centri partner che ospitano le attività).
L’iscrizione alla Segi darà l’opportunità al Socio di conoscere tempi, luoghi e disponibilità dei corsi futuri.
La volontà di SEGi Young è quella di proporre un vero e proprio percorso formativo, che preveda diversi step, in modo da favorire una preparazione adeguata del partecipante con la possibilità di accedere ad una vera e propria Fellowship una volta frequentati i corsi previsti e superati gli step teoricopratici previsti (secondo programma GESEA)
Fellowship
SEGi Young prevede per gli interessati che abbiano completato con successo la prima parte del percorso formativo, la possibilità di partecipare ad una Fellowship chirurgica presso centri SEGi partner a livello nazionale e internazionale. La Fellowship, di durata semestrale (rinnovabile), concluderà il percorso formativo SEGi Young con il rilascio della relativa certificazione GESEA/ESGE.