La SEGi si costituisce nell’anno 2000 con sede legale a Roma presso la SIGO in via dei Soldati 25 un’associazione scientifica denominata “Società Italiana di Endoscopia Ginecologica”(SEGi).
L’Associazione non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Essa è aperta ad ogni ideologia, orientamento politico o fede religiosa.
Lo scopo dell’Associazione è di sostenere l’endoscopia ginecologica ed ostetrica favorendo e guidando la sua diffusione sul territorio nazionale nel rispetto della qualità, della sicurezza e delle leggi vigenti in materia. Tale scopo è perseguito attraverso la formazione professionale, la ricerca scientifica ed il confronto socio-politico con l’esclusione di qualsiasi altra attività non direttamente connessa.
La SEGi si attiva per stimolare, favorire ed accreditare la ricerca.
Gli operatori endoscopici iscritti alla SEGi sono figure socialmente riconosciute ed il loro impegno clinico-scientifico si confronta con basilari interessi della società civile. La SEGi, quale associazione scientifica, interpreta i punti di vista della categoria sui valori e sui principi della professione, della ricerca e della didattica e su tali argomenti funge da interlocutore ufficiale e non corporativo per tutte le figure socio-politiche interessate al dialogo.
Questo sito è nato con l’intento di fornire uno spazio online per la diffusione e la condivisione delle attività della nostra associazione, oltre che come una fonte di informazioni e come una piattaforma per lo scambio di esperienze nel campo della endoscopia ginecologica. La SEGi è infatti attiva da anni per incoraggiare e stimolare la comunità dei ginecologi endoscopisti italiani a diffondere la cultura endoscopica, attraverso lo scambio di esperienze, informazioni, riflessioni e studi. Questa piattaforma informatica è stata quindi pensata come uno strumento attraverso cui i soci possono confrontarsi e discutere (ogni socio registrato ha la possibilità di ricercare e di mettersi in contatto con qualsiasi altro utente del sito – privatamente o attraverso il sito stesso, tramite un sistema di messaggistica interno), oltre che reperire informazioni sulle attività dell’associazione e sui principali eventi formativi e scientifici italiani ed internazionali. Un particolare spazio è stato inoltre riservato alle attività delle rappresentanze regionali SEGi, grazie a delle sezioni specifiche del sito dedicate alle singole regioni nelle quali ogni rappresentante regionale avrà la facoltà di presentare le attività specifiche della propria zona.
Se avete idee e spunti su come rendere il sito sempre migliore, saremo lieti di ascoltare i vostri suggerimenti che ci potrete far pervenire scrivendoci a segreteria@segionline.it